Vendere oro Roma, cosa fare coi gettoni vinti

Vediamo come vendere oro Roma e cosa fare con i gettoni ottenuti.

Può capitare di centrare una importante vincita che dia diritto a un buon quantitativo di gettoni d’oro.

Premi in gettoni d’oro

Spesso e volentieri le più importanti trasmissioni televisive mettono in palio un’elevata vincita che dopo dovrà essere riscossa in gettoni d’oro.

L’oro è un bene rifugio molto utilizzato perché, nonostante le oscillazioni di mercato, non perde mai il suo valore.

Tuttavia, ritrovarsi in casa con un elevato numero di gettoni d’oro può essere un problema di sicurezza, in ragione di un’eventuale tentativo di furto in casa, e di praticità.

Infatti, non è pensabile andare, ad esempio, in una concessionaria di auto sportive, scegliere il modello dei propri sogni e attendersi che il rivenditore accetti un pagamento in gettoni d’oro.

Non c’è soltanto una questione di sicurezza, ma anche il rispetto di normative specifiche che regolano la circolazione dell’oro.

Dunque, rivolgersi a un Compro Oro serio e affidabile quando ci si ritrova in questa piacevole situazione, è la miglior cosa da fare.

Tali caratteristiche sono possedute da OroElite, un’attività che si occupa da tanti anni e con massima trasparenza della compravendita di oro usato a Roma.

Un vero e proprio banco metalli a Roma.

lo staff, formato da diversi professionisti del settore, è in grado di garantire il necessario supporto per semplificare le esigenze del cliente e di proporre una valutazione gratuita tenendo conto delle oscillazioni del mercato in tempo reale.

Vendere oro a Roma può risultare rischioso soprattutto se si dispone di un quantitativo importante dovuto a una grossa vincita.

Il consiglio è quello di evitare interlocutori estemporanei, poco professionali e che non rispettano la legge.

Perché le vincite sono in gettoni d’oro

Il motivo per il quale emittenti televisive, ma anche società che si occupano dell’organizzazione e gestione di lotterie e giochi vari, pagano le vincite in gettoni d’oro è soprattutto legato a una specifica normativa di legge.

Nello specifico, fino all’anno 2019 c’era una legge che vietava la consegna del premio in denaro contanti, per cui si preferiva utilizzare i gettoni d’oro.

Oggi non è più così, per cui le vincite possono essere pagate anche in denaro.

C’è poi da considerare che il valore effettivo dei gettoni in oro non corrisponde esattamente alla vincita ottenuta.

Infatti, occorre ricordare che la legge italiana prevede una tassazione delle vincite nella misura del 22%.

Tale tassazione viene trattenuta dalla società che ha organizzato il gioco e si è occupata del pagamento. In questo modo, la società potrà pagare quanto dovuto direttamente al fisco.

C’è poi un’ulteriore perdita di valore in quanto, nonostante si stia parlando di un bene spesso preso in considerazione per essere oro da investimento, i gettoni non saranno mai esattamente il valore vinto.

Il vincitore e possessore di gettoni in oro deve anche sapere che sono previsti ulteriori costi che abbattono il reale importo che si intasca.

Importo reale incassato con gettoni d’oro

Per capirci facciamo un esempio pratico.

Ammettiamo di aver preso parte a un quiz televisivo e di aver vinto la bellezza di 100 mila euro in gettoni d’oro.

Ci sarà un banco metalli che collabora con l’emittente televisiva che andrà a contattare il vincitore per stabilire le modalità con cui consegnare la vincita.

Verrà comunicato il numero esatto di gettoni in oro da ritirare. Lo stesso banco metalli informa il vincitore di avere due possibilità per procedere.

La prima soluzione riguarda la cessione diretta del credito al banco metalli che a titolo di commissione si prenderà una percentuale del 5% (nel nostro esempio sarebbero 5 mila euro).

La secondo è di farsi recapitare al proprio indirizzo i gettoni in oro.

La spedizione non prevede costi se l’importo è minore di 20 mila euro mentre, in caso contrario, ci sarà una spesa dello 0,15%.

Nel nostro esempio, si pagherebbe 150 euro.

Una volta ricevuti i gettoni d’oro, il vincitore può rivolgersi a qualsiasi Compro Oro a Roma, come nel caso di OroElite, per ottenere la migliore valutazione possibile e abbattere le commissioni.